In applicazione del Regolamento UE riguardante la tutela dei dati personali, FONDOSVILUPPO FVG di seguito denominata Azienda, rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali che gli stessi conferiscono all’Azienda.
In particolare, l’utente può navigare sul sito web dell’Azienda senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono quando l’utente stesso decide di comunicarli per accedere ai servizi offerti e successivamente quando si renda necessario all’ Azienda in relazione all’esecuzione di tali servizi.
In tali circostanze, la presente politica della privacy illustra le modalità ed I caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente. L’Azienda tratta i dati personali forniti dagli utenti in conformità alla normativa vigente.
Titolare e Responsabile del trattamento
Gli estremi identificativi del Titolare del trattamento sono i seguenti:
FONDOSVILUPPO FVG spa
Via Verzegnis, 15 – 33100 UDINE
Tel. 0432600546
e-mail: privacy@fondosviluppofvg.it
Gli estremi identificativi del RPD (Responsabile Protezione Dati) sono i seguenti:
SINE SRL
Viale Tricesimo, 103/5/C – 33100 UDINE
Tel. 0432471667
e-mail: privacy@sine.it
Per avvalersi dei diritti dell’interessato riportati nella presente policy, inviare una mail all’ indirizzo di posta elettronica privacy@fondosviluppofvg.it oppure inviare una raccomandata A/R all’indirizzo del Titolare sopra riportato. L’elenco completo e aggiornato dei Responsabili del Trattamento è consultabile presso la sede del Titolare del trattamento all’indirizzo sopra indicato.
Modalità e luogo di trattamento dei dati
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati Personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questa Azienda (personale amministrativo, l legali, amministratori di sistema, etc.) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate e sono curati da personale tecnico incaricato del trattamento per la manutenzione della parte tecnologica del sito.
Base giuridica del trattamento dei dati
Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:
- l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si opponga (“opt-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;
- il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
- il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
- il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
- il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.
È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.
Tipi di dati trattati
Dati di navigazione
La navigazione sul sito dell’Azienda avviene in forma anonima.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti webnon persistono per più di sette giorni.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o attraverso la specifica sezione contatti, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. L’Azienda usa tali informazioni solamente ove le stesse siano state legittimamente raccolte, in conformità alla presente Politica della Privacy e nel rispetto della normativa vigente.
Cookies
I cookie sono righe di testo che fungono da marcatori informatici inviati da un server (in questo caso, quello del presente Sito) all’apparecchio di un utente (generalmente al browser Internet) nel momento in cui questi accede ad una data pagina di un sito web; i cookie sono memorizzati automaticamente dal browser dell’utente e ritrasmessi al server che li ha generati ogni volta che l’utente accede alla stessa pagina Internet. In tal modo, ad esempio, i cookie consentono e/o facilitano l’accesso ad alcune pagine Internet per migliorare la navigazione dell’utente, ovvero permettono la memorizzazione di pagine visitate e di altre informazioni specifiche, come ad esempio pagine consultate più̀ frequentemente, errori di connessione, etc. Pertanto, per un utilizzo agevolato e completo di questo Sito, sarebbe opportuno che l’utente configurasse il proprio browser in modo che accetti la ricezione di tali cookie.
Spesso i browser sono impostati per accettare automaticamente i cookie. Tuttavia, gli utenti possono modificare la configurazione predefinita, in modo da disabilitare o cancellare i cookie (di volta in volta o una volta per tutte), con la conseguenza, però, che la fruizione ottimale di alcune aree del Sito potrebbe essere preclusa. È anche possibile verificare le modalità̀ e tipologie di cookie memorizzati sul proprio browser modificando le impostazioni sui cookie del proprio browser.
Tipologie e gestione dei Cookie usati dal nostro Sito
Il nostro Sito utilizza le seguenti categorie di cookies:
- Cookie tecnici o “technical
cookie”:
- Cookie necessari o “strictly necessary cookie”: Sono necessari per la navigazione su un Sito web e l’utilizzo delle sue funzionalità̀, come ad esempio per consentire una corretta visualizzazione ovvero l’accesso alle aree riservate (se esistenti). Pertanto, la disabilitazione di tali cookie non consente dette attività̀.
- Cookie di prestazione o “performance cookie”: Raccolgono informazioni sull’efficienza delle risposte di un Sito web alle richieste degli utenti in forma anonima, al solo fine di migliorare le funzionalità̀ del Sito Internet; per esempio, quali pagine sono più̀ di frequente visitate dagli utenti, e se vi sono stati errori o rallentamenti nell’erogazione delle pagine web.
Come abilitare o disabilitare i cookies sui propri browser:
L’utente può̀ bloccare l’accettazione di cookies da parte del browser di navigazione. Tuttavia, questa operazione potrebbe rendere meno efficiente o impedire l’accesso ad alcune funzioni o pagine del Sito. Di seguito riportiamo le modalità̀ offerte dai principali browser per bloccare l’accettazione di cookies di navigazione:
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-11
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT
Comunicazione di Dati Personali
In caso di raccolta di dati personali, l’Azienda informerà l’utente delle finalità della raccolta al momento della stessa, ove necessario, richiederà il consenso all’interessato. L’Azienda non comunicherà I dati personali dell’utente a terzi senza il consenso dello stesso, salvo le limitate circostanze specificate in seguito nella sezione “Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali”. Se l’utente decide di fornire all’Azienda i propri dati personali, la stessa potrà comunicarli all’interno della propria organizzazione od a terzi che prestano per lei servizi, solo rispetto a coloro che hanno bisogno di conoscerli in ragione delle proprie mansioni, e, ove necessario, con il permesso dell’utente.
Finalità e Modalità di Trattamento dei Dati Raccolti
Finalità primaria:
Utilizziamo i tuoi dati per garantirti l’accesso ai nostri servizi e la loro erogazione, tra cui:
- per soddisfare le richieste relative a specifici prodotti e servizi;
- comunicazioni connesse all’erogazione del servizio richiesto;
- attività di natura amministrativa, finanziaria o contabile, come ad esempio quelle relative agli acquisti dei prodotti ed eventuale recupero del credito;
- richiesta di informazioni pervenute via mail o telefono.
Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per I dati di navigazione, l’utente è libero di fornire I dati personali riportati nei moduli specifici o comunque indicati in contatti con l’Ufficio per sollecitare l’invio di materiale e/o informazioni richieste.
Per la finalità primaria sopra riportata il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto, ivi compresa l’impossibilità di rispondere ad eventuali richieste pervenute.
Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito), l’Autorità (il Garante) può richiedere notizie e informazioni ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena sanzione amministrativa.
Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali
I dati personali dell’utente non vengono comunicati al di fuori dell’organizzazione dell’Azienda senza il consenso dell’interessato, salvo quanto di seguito specificato.
Nell’ambito dell’organizzazione i dati sono conservati in servers controllati cui è consentito un accesso limitato in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali. L’Azienda può comunicare i dati personali dell’utente a terzi in uno dei seguenti casi:
- quando l’interessato abbia prestato il proprio consenso alla comunicazione;
- quando la comunicazione sia necessaria in relazione a terzi che lavorano per conto dell’Azienda per fornire il prodotto od il servizio richiesto dall’utente (l’Azienda comunicherà a questi solo le informazioni che si rendono necessarie in relazione alla prestazione del servizio, ed alle stesse è vietato trattare I dati per finalità diverse);
- per fornire all’utente le informazioni che l’Azienda ritenga sia interessato a conoscere da parte della stessa e degli altri enti ad essa collegati (in qualsiasi momento l’utente potrà richiedere di non ricevere più tale tipo di informazioni).
L’Azienda inoltre divulgherà i dati personali dell’utente in caso ciò sia richiesto dalla legge.
Inoltre, i dati non verranno comunicati a paesi terzi o a organizzazioni internazionali.
Tempi di conservazione
L’Azienda conserva i tuoi dati solo per il tempo necessario ad eseguire il trattamento per le finalità sopra menzionate.
In particolare, riportiamo qui di seguito i principali periodi di utilizzo e conservazione dei tuoi dati personali con riferimento alle diverse finalità di trattamento:
- i Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
- i Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.
Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.
Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati.
Diritti dell’interessato
Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15,16,17 18, 19, 20 e 21 del Regolamento UE, si informa l’interessato che:
- Diritto di accesso – ha il diritto di ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di un trattamento concernente i Suoi dati nonché il diritto di ricevere ogni informazione relativa al medesimo trattamento
- Diritto alla rettifica – ha il diritto di ottenere la rettifica dei Suoi dati, qualora gli stessi siano incompleti o inesatti.
- Diritto alla cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”) – in talune circostanze, ha il diritto di ottenere la cancellazione dei Suoi dati presenti all’interno dei nostri archivi qualora non rilevanti ai fini della prosecuzione del rapporto contrattuale o necessari per obbligo di legge.
- Diritto alla limitazione del trattamento – al verificarsi di talune condizioni, ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento, qualora non rilevante ai fini della prosecuzione del rapporto contrattuale o necessario per obbligo di legge.
- Diritto alla portabilità – ha il diritto di ottenere il trasferimento dei Suoi dati in favore di un diverso titolare.
- Diritto di opposizione – ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati che La riguardano basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione.
- Diritto di revoca del consenso – ha il diritto di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati in qualsiasi momento, restando ferma la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
- Diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo – in qualsiasi momento, ha la facoltà di promuovere le richieste per l’esercizio dei Suoi diritti seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it.
Sicurezza dei dati
L’Azienda adotta tutte le misure di sicurezza e le procedure fisiche, elettroniche, ed organizzative richieste dalla normativa vigente. Anche se l’Azienda fa quanto ragionevolmente possibile per proteggere i dati personali dell’utente, non può garantire la completa totale sicurezza dei dati trasmessi dagli utenti durante la comunicazione, quindi invita calorosamente l’utente ad adottare tutte le misure precauzionali per proteggere i propri dati personali quando naviga su Internet.